Servizi
Antimalware
Il “medico” a domicilio, questo è “Anti-x Cloud Management”. Il servizio è più di un antivirus, è una suite di sicurezza che protegge tutti i nodi della rete da malware, virus e da tutte le nuove forme di minaccia. Anti-x Cloud Management è Cloud-native: installazione, manutenzione, aggiornamento e monitoraggio sono tutte attività che vengono supervisionate dalla nostra console centralizzata “in the cloud”. E la prima rimozione è compresa nel canone
Costo copia
ll servizio costo copia è un servizio che provvede all'installazione, configurazione e manutenzione completa (consumabili compresi, ovviamente) di macchine fotocopiatrici o multifunzione (sia laser che inkjet) dietro il pagamento di un canone mensile. Solitamente i contratti hanno una durata minima di 2-3 anni e prevedono un tetto massimo di copie mensili, superato il quale occorre pagare una differenza -definita contrattualmente- per ogni copia in, da saldare a scadenze stabilite. Un software controlla in remoto l'avvicinarsi del livello di guardia dei consumabili: quando questi entrano "in riserva", arriva un alert al fornitore automaticamente, che provvede a spedirne di nuovi al cliente.  

Contratto costo copia: vantaggi
Se hai un'azienda o sei un professionista, non pochi sono i vantaggi nello scegliere il noleggio di stampanti o fotocopiatrici con formula costo copia, vediamone i principali:
  • non caricarti dell’onere finanziario dell'acquisto delle macchine tutto in una volta: fotocopiatrici e multifunzione da ufficio infatti possono avere costi molto elevati, fino a varie migliaia di Euro a macchina;
  • usufruire della deducibilità totale del canone di servizio ogni anno, non quindi per quote di ammortamento dedotte nel corso di più anni, come nel caso dell'acquisto di beni aziendali;
  • avere un'assistenza dedicata che interviene entro 24h dalla chiamata, nonché canali di comunicazione privilegiati senza "code" ai tradizionali numeri di assistenza tecnica;
  • non dover pagare parti di ricambio eventualmente da sostituire per tutta la durata del contratto: nel caso di difetti di conformità delle macchine, sarà la società di fornitura a provvedere alla loro riparazione o sostituzione;
  • avere un pacchetto "chiavi in mano" senza dover provvedere alla scelta, all'acquisto e alla messa in opera delle macchine e alla configurazione di rete, nonché al controllo di gestione e ai consumabili;
  • non dover sostenere alcun costo aggiuntivo per lo smaltimento rifiuti tossici: il fornitore del servizio provvede allo smaltimento dei consumabili esausti, che normalmente nelle aziende comporta un costo aggiuntivo; questo significa anche un minor impatto ambientale complessivo.
Keros
Keros è la soluzione Cronos di rilevazione e gestione integrata delle presenze e del controllo degli accessi, realizzata interamente in tecnologia web.
La soluzione Keros è stata progettata con una nuova architettura open e realizzati con l’impiego delle più moderne tecnologie software e di comunicazione.

Tali tecnologie hanno conferito alla soluzione caratteristiche di flessibilità funzionali, potenzialità di volumi e integrabilità con le procedure aziendali mai ottenuta con altre soluzioni.

Queste caratteristiche assicurano qualità di prestazioni e capacità operative adattabili a realtà aziendali diverse anche con grandi volumi di personale.

Flessibile. La nuova architettura “open”, unita alla estesa struttura tabellare, conferisce alla soluzione Keros SaaS elevati livelli di modularità e di espandibilità, che soddisfano i requisiti richiesti per l’articolata dinamica della gestione del personale e per gli alti volumi di dati da considerare.

Innovativo. La soluzione Keros SaaS è sviluppata con linguaggio Java in ambiente Web, è multi piattaforma sia in ambiente Unix/Linux sia in ambiente Windows, multi database che permette l’uso dei database Oracle, Postgres e Microsoft Sql Server.

Completo. Il modulo base della soluzione Keros SaaS fornisce tutti gli strumenti necessari per adempiere agli obblighi retributivi (quantificazione e qualificazione ora lavorate, cartellini dipendenti, dati mensa, ecc…), fiscali, (libro presenze vidimato, dichiarazione superamento limiti straordinari, …), gestionali (situazione presenti/assenti, ore lavorate per centro di costo, statistiche)

Keros SaaS produce infine l’input riepilogativo mensile delle ore lavorate e di assenza suddivise per causali, nei formati richiesti da qualsiasi gestionale Paghe e stipendi

Modulare. Keros SaaS può essere configurato sulle specifiche esigenze dell’Azienda. È dotato di una serie di moduli opzionali disponibili che permettono di arricchire le funzionalità di base della soluzione Keros SaaS con nuove funzionalità e di integrare nuove procedure al fine di seguire le esigenze di sviluppo dell’Azienda.
GDPR
Il GDPR si applica anche a società, aziende, imprese ed enti con sede legale fuori dall'UE, che trattano però dati personali di residenti nell'Unione Europea. La nostra azienda si è organizzata per supportare i clienti in tutte le situazioni che richiedono un approccio professionale alle questioni inerenti la privacy.

Quali azioni intraprendere?
È fondamentale effettuare una ricognizione all'interno della propria organizzazione per valutare lo stato dell'arte e valutare le azioni da porre in essere per adeguarsi al nuovo GDPR.

Concretamente, cosa fare?
È necessario verificare chi e come effettua la raccolta dei dati, chi può consultarli e/ o modificarli, come sono conservati, con quali strumenti e con quale diffusione è stata fornita l'informativa ed eventualmente acquisito il consenso al trattamento.
Importante anche analizzare l'organigramma funzionale dei ruoli e degli incarichi.
La mappatura va quindi analizzata alla luce del GDPR e si deve procedere alla redazione di una procedura gestionale che rispetti i nuovi limiti e i nuovi doveri introdotti dal Regolamento.
Questa operazione costituisce la novità essenziale. Solo attraverso l'attività descritta e la successiva progettazione del trattamento sarà possibile dimostrare di aver attuato la sicurezza del trattamento al meglio delle proprie possibilità.
La nuova normativa richiede una serie di attività che, in estrema sintesi, possono essere così riassunte:
  1. Formazione iniziale: organizzare delle brevi sessioni formative per i ruoli apicali della azienda. E' necessario che le persone chiave delle struttura organizzativa del titolare siano consapevoli dell'impatto che avrà il Regolamento e delle attività da svolgere.
  2. Valutare se l'azienda deve nominare, o ritiene opportuno nominare, il Responsabile della protezione dati. In caso affermativo è necessario Individuare la persona (interna o esterna) che dovrà svolgere tali funzioni (c.d. DPO)
  3. Fare un nuovo censimento di tutti i trattamenti: documentare i dati personali trattati, individuare la base giuridica, verificare la durata della conservazione dei dati e a chi vengo comunicati
  4. Analizzare i rischi che gravano sui trattamenti e predisporre le misure di sicurezza «adeguate»
  5. Per i trattamenti che presentano un rischio elevato per i diritti e libertà delle persone fisiche effettuare la valutazione di impatto (PIA)
  6. Redigere il registro delle attività di trattamento
  7. Aggiornare tutte le informative
  8. Implementare il processo per l'esercizio dei diritti dell'interessato e per la gestione del data breach
  9. Aggiornare le designazioni dei responsabili esterni del trattamento
  10. Formazione finale di tutto il personale

Principi cardine del regolamento
La nuova norma non parla più di misure minime di sicurezza. Sopprime infatti l'obbligo di adozione di misure minime di sicurezza (firewall, backup, ecc.) ma impone la valutazione del rischio rispetto al quale il titolare deve attuare dei comportamenti tutelanti per il trattamento dei dati.
Principio di accountability – art. 24: responsabilizzazione del titolare del trattamento
Principio di privacy by design – art. 25: responsabilità progettuale
Quindi dovrà essere comprovata l'organizzazione per garantire la tutela del dato trattato
Principio del diritto all'oblio: possibilità di vedere cancellati i propri dati dal titolare del trattamento compresi i rimandi sui motori di ricerca. Secondo principio (default) – art. 25: obbligo di limitare, in modo predefinito, il trattamento dei soli dati necessari per eseguire il singolo lavoro

Informativa e consenso
L'informativa deve essere trasparente, comprensibile e completa. Sarà quindi necessario riscrivere le “vecchie” informative alla luce della nuova normativa.

Nonostante il fatto che l’adeguamento alla normativa GDPR ponga delle sfide, dall'altra rappresenta per voi e la vostra azienda nuove opportunità per adottare un approccio automatizzato, intelligente e globale alla gestione della vs attività.

Dall’entrata in vigore nel 2003 della legge 196, Center 2000 ha erogato servizi di assistenza all’espletamento degli obblighi inerenti alla tutela dei dati personali e, con l’avvento della normativa Europea GDPR ha implementato e adeguato tali servizi nel nuovo “PRIVACY ASSISTANT”.

Il consenso deve essere richiesto per specifiche finalità e non in modo generico. PRIVACY ASSISTANT è disponibile nelle versioni:     
  • SELF: piattaforma in Cloud dove il Responsabile del Trattamento dei Dati dell’azienda potrà compilare e produrre autonomamente tutta la documentazione necessaria all’adempimento del GDPR
  • EASY: comprende la versione SELF e comprende l’aiuto alla produzione dei moduli da parte di un ns addetto specializzato 
  • EXCELLENT: comprende la versione EASY ed aggiunge il servizio di Supervisione della documentazione prodotta da parte di un professionista accreditato
Business Intelligence
Il controllo di gestione aziendale è quella attività che permette di conoscere e capire in forma sintetica:
  • perché c’è stato un utile o una perdita
  • quali sono i prodotti/clienti che contribuiscono in misura maggiore all'utile/perdita d'esercizio
  • quali sono i costi dei vari reparti.
  • quali sono i costi per unità di misura prodotta.
  • quali sono i costi per articolo prodotto.
  • conoscere esattamente quali sono i costi e le incidenze delle intermediazioni commerciali.
  • conoscere l'incidenza dei costi sulla gestione normale d'esercizio
  • confrontare i dati consuntivi con quelli di budget
La Business Intelligence si può tradurre con “servizio informazioni aziendale” che ha il compito di raccogliere, organizzare e analizzare i  dati aziendali, a supporto di decisioni manageriali prese spesso in condizioni di incertezza e che viene indirizzata in modo puntuale e specifico nelle aree aziendali di specifico interesse.
 
Area Produzione Dal controllo di qualità al controllo delle materie prime (Grezzo) e all’incidenza delle stesse sul prodotto finito.
Area Ciclo Passivo Dall’analisi degli approvvigionamenti materie prime, prodotti sussidiari e Lavoranti alla loro incidenza sulle vendite.
Area Ciclo Attivo Dall’analisi della raccolta ordini e analisi delle vendite alla verifica dei tempi di consegna e alla contribuzione degli agenti.
Area Amministrativa Dall’analisi del bilancio, alla determinazione dei costi
Area Risorse umane Analisi del rendimento, della produttività e dei costi del personale
Area Marketing Ricerche di mercato
Area Finanziaria Valutazione del rischio del credito
Gestione rischio d'impresa
Digital CFO è il software Cloud che ti permette di monitorare la situazione finanziaria dei tuoi clienti e rilevare anticipatamente i sintomi di crisi aziendale, mettendoti inoltre a disposizione tutti gli strumenti per accompagnare le aziende nella procedura di composizione negoziata della crisi d'impresa. Grazie alle funzionalità di Digital CFO è possibile verificare preventivamente i requisiti per l’accesso al nuovo istituto e preparare la documentazione da fornire all'esperto indipendente. Nasce così per il Professionista l'opportunità di ampliare i servizi dello Studio offrendo consulenza in tema di composizione negoziata per fidelizzare i clienti e proteggerli dal rischio di fallimento.

Con Digital CFO hai la possibilità di offrire con estrema semplicità:
  • una simulazione dell'esito della richiesta di accesso alla composizione negoziata attraverso il nuovo tool “Test Risanamento” che, ricalcando il test delle Camere di Commercio, permette di calcolare l’indicatore camerale, mediante l’import e la classifica automatica dei dati sugli indebitamenti bancari dalla Centrale Rischi e dei dati di bilancio e la produzione di tutta la documentazione necessaria alla presentazione di un piano di risanamento, come previsto dalla composizione negoziata: assetto organizzativo, performance aziendali, centrale rischi e cash flow futuri;
  • un sistema di presidio ed allerta interna certificato che, come previsto dalla legge 155/2017, adotta un approccio di tipo "forward looking";
  • uno strumento di tesoreria che consenta ai clienti di stimare i fabbisogni finanziari e pianificarne la relativa copertura;
  • l'analisi dei rischi finanziari e della Centrale Rischi per rilevare comportamenti pregiudizievoli o errate segnalazioni nelle informazioni comunicate dagli intermediari che pregiudicano il profilo creditizio;
  • la verifica e l'ottimizzazione dell'immagine creditizia delle aziende clienti per il mantenimento o l'ottenimento del credito e, al contempo, verificare la bancabilità presso ciascun istituto di credito;
  • la verifica della possibilità di ottenere la controgaranzia del Mediocredito Centrale.
Reti aziendali
Le reti aziendali devono essere monitorate costantemente e scrupolosamente, per evitare il verificarsi di problemi o rallentamenti che potrebbero diventare causa di tempi morti e cali della produttività.

Le reti moderne sono estese, complesse e in costante evoluzione. Per questo, indipendentemente dall'aspetto puramente tecnologico, è necessario considerare tutti i fattori indispensabili al loro perfetto funzionamento. Le procedure di installazione e i conseguenti tempi di inattività, ad esempio, rappresentano un aspetto significativo di qualsiasi processo di aggiornamento della rete.

Le reti devono essere progettate sulle esigenze specifiche dell'azienda, i server Windows, Linux, AS400 e tutte le apparecchiature: , firewall, ADSL bridge, proxy, gateway, File Server, Mail Server, FTP Server, sistemi di backup e storage system, devono concorrere in modo omogeneo, scalabile, sicuro ed economico al raggiungimento degli obiettivi, center 2000 è al vostro fianco per garantirne il perfetto funzionamento nel tempo.

La sicurezza e la tutela della salute in azienda consistono in un insieme complesso di regole, comportamenti, obiettivi e sistemi, gli elementi base sono:
  • principi guida, obiettivi di sicurezza;
  • organizzazione della sicurezza;
  • formazione, istruzione, informazione;
  • regole di sicurezza;
  • individuazione dei pericoli, valutazione dei rischi;
  • pianificazione e realizzazione delle misure;
  • organizzazione in caso di emergenza;
  • partecipazione;
  • controllo, audit.
La nostra azienda, con la propria esperienza e competenza, fà la propria parte per una corretta gestione nel tempo del flusso di informazioni relative alla sicurezza, nel pieno rispetto delle regole della privacy.
 
Servizi cloud
I nostri servizi sono caratterizzati dai più alti standard di sicurezza presenti sul mercato durante tutto il ciclo di vita dell'elaborazione delle informazioni, dalla progettazione e l'implementazione dei servizi ai sistemi di archiviazione dei dati, dalla protezione delle comunicazioni fino al controllo dettagliato nelle politiche di scelta e di controllo degli amministratori di sistema.

Eroghiamo i servizi utilizzando una infrastruttura all'interno di Data Center certificati secondo i più alti standard qualitativi e di sicurezza (ISO9001, ISO27001, TIER4, LEEDS, PCI DSS…). La rete dei Data Center garantisce elevati livelli di servizio per la sicurezza logica e fisica.

I servizi sono disponibili 24 ore su 24, per 365 giorni all'anno, grazie a evoluti sistemi di gestione e monitoraggio continui e a tecnologie d'avanguardia che garantiscono la continuità dei servizi. I nostri data center sono certificati ISO/IEC 27001:2013, ISO 9001:2015 e ANSI/TIA 942-A-2014, PCI DSS, LEEDS. I nostri servizi sono soggetti ad audit e controlli continui da parte di organismi internazionali di certificazione secondo gli standard SSAE 18 e ISAE 3402.

Il nostro servizio consiste in un ambiente virtuale studiato per offrire le massime prestazioni e senza limiti di scalabilità.

Il servizio ti offre la libertà dei Private Cloud, associando sicurezza e performance.

Il servizio ti garantisce tutte le risorse necessarie per le tue virtual machine sfruttando la potenza di un'infrastruttura solida, sicura realizzata su un sistema Blade Server di ultima generazione e Storage SSD in alta affidabilità.

Puoi disporre di un singolo server o di un intero Data Center virtuale per garantirti una scalabilità infinita, senza mai fermarsi.

Adottiamo i più sicuri sistemi di Business continuity, Disaster recovery e backup configurabili.
Fatturazione elettronica
Tutti i gestionali sviluppati da noi, sono integrati con i servizi di fatturazione elettronica per la gestione in CLOUD della trasmissione/ricezione a norma delle fatture.

I nostri gestionali hanno uno specifico monitor di controllo che rende disponibili a colpo d' occhio l'intero processo di creazione, trasformazione XML, invio ed archiviazione sostitutiva delle fatture.

I servizi di fatturazione che integriamo direttamente sono: C2-FE e C2-CE, la cui si aggiungono molti utili strumenti: firma remotizzata, gestione dei processi documentali aziendali, sistemi di raccolta di firme grafometriche, digitalizzazione delle note spesa, ed altri ancora.

C2-FE è il servizio accreditato che gestisce tutte le fasi di invio e ricezione delle fatture elettroniche da/verso aziende private, verso gli acquirenti finali e verso la Pubblica Amministrazione anche per i subappaltatori.

Funzioni di C2-FE:
  • Archiviare le fatture XML in un'unica piattaforma integrabile ai gestionali in uso e organizzarle
  • Trasmettere le fatture al SdI e gestire ricevute/notifiche
  • Ricevere le fatture XML ed inviare notifiche di accettazione/rifiuto
  • Ricercare e consultare le fatture emesse, corredate da messaggi e notifiche del SdI, da qualsiasi device mobile
  • C2-FE consente inoltre di portare le fatture in conservazione a norma tramite il Servizio C2-CE
  • C2-FE può essere integrato con in una gestione FULL DIGITAL dei processi aziendali di ciclo attivo e passivo
C2-CE è il servizio in outsourcing per la conservazione elettronica a norma che assicura il valore legale dei documenti informatizzati.

La conservazione documentale prevede di assegnare al documento tutti gli elementi necessari per preservare il suo effettivo valore, con l'apposizione della firma digitale, il riferimento e la marca temporale, si garantisce l'autenticità, l'integrità, l'affidabilità, la leggibilità e la reperibilità dei documenti informatici, come previsto dalla legislazione vigente.
Blockchain
Ha davvero senso investire nella Blockchain?

Pensiamoci un attimo: quante volte abbiamo voluto che la comunicazione di un prodotto arrivasse a una platea realmente interessata (in target) e che le analitiche che ci ritornavano ci dicessero se effettivamente su 700 visualizzazioni, follow, like una parte di questi lo erano veramente?

Ogni azione che compiamo in ambito marketing deve passare quasi sempre per intermediari e i dati che ritornano, passando da entità a entità, si deteriorano in qualità e alla fine non si sa realmente a chi appartengono, generando così un ulteriore bisogno di tempo e risorse per comprendere la risposta del nostro pubblico.

Che si tratti di acquisire nuovi contatti, analizzare o pianificare a chi rivolgere un certo messaggio, con la blockchain sarà possibile farlo in maniera più efficiente.

Costruire la fiducia attraverso la trasparenza

Essere trasparenti significa “Operare allo scoperto, alla luce del giorno. "Cosa stanno nascondendo?" È un segno di scarsa trasparenza che porta alla sfiducia. Naturalmente, le aziende sono legittime di scambiare segreti e altri tipi di informazioni possedute. Ma quando si tratta di informazioni pertinenti per clienti, azionisti, dipendenti e altre parti interessate, l'apertura attiva è fondamentale per guadagnare fiducia. Piuttosto che vestirsi per il successo, le aziende possono spogliarsi per il successo.”

Le persone, infatti, sono sempre più scettiche sulla qualità dei prodotti e la trasparenza sul processo di lavorazione è importante. Difficilmente, però, le grandi aziende riescono a superare le paure dei consumatori sulla provenienza del cibo, o sulla qualità di un prodotto di lusso.

La blockchain migliora l'immagine del brand

Oggi introdurre la blockchain potrebbe generare un impatto non indifferente sulla percezione dell'immagine della tua attività: porterai i tuoi utenti ad incuriosirsi, creerai scalpore e potresti pubblicamente parlarne dei benefici apportati dalla blockchain in azienda.

Se pensiamo oltre il prodotto, potremmo pensare a trasmettere i valori e le nostre buone pratiche aziendali: con informazioni verificate e trasparenti, la blockchain può aiutarci a migliorare la nostra immagine e rafforzare sempre di più la fiducia da parte dei nostri clienti.

Facciamo un esempio. Un produttore di un bene (alimentare o altro) inserito in una filiera regolata da una blockchain tra tutte le parti ha facile gioco nel documentare, pubblicamente, che ha seguito e che gli altri partner hanno certificato le seguenti operazioni: la materia prima utilizzata per realizzare il bene proviene da uno specifico luogo; i consumi di CO2 sono nella norma: la produzione ha rispettato i principali standard di qualità; le maestranze hanno ottenuto le certificazioni richieste per operare; il tutto nel rispetto di condizioni lavorative etiche e tutelando i diritti umani ecc. ?L'obiettivo è chiaro: fornire ai consumatori un metodo per raccogliere autonomamente informazioni chiare e indelebili sulle responsabilità di tutti gli operatori coinvolti nei processi.
IIoT Industrial Internet of Things
Ottimizzare i processi di lavoro delle macchine utensili, rendendo più efficiente il ciclo produttivo e migliorandone il controllo, con vantaggi di flessibilità e contenimento dei costi. E’ questo l’obiettivo che arricchisce l’offerta del servizio di Industrial IoT per aiutare gli operatori nel ricevere informazioni dettagliate per la produzione e/o servizi, per registrare eventi connessi alla produzione e/o servizi, per monitorare macchine, apparati e dispositivi di modo da garantire una produzione industriale completamente automatizzata e interconnessa.

L’adozione del servizio di Industrial IoT migliora la user experience degli operatori e dei responsabili di produzione, semplificando la comprensione dei parametri produttivi, del consumo energetico, della motivazione dei fermi macchina e dello stato di sicurezza degli impianti. Il monitoraggio in tempo reale dei parametri di interesse può essere fatto utilizzando qualsiasi dispositivo mobile, smartphone o tablet, evitando il presidio fisico dell’impianto e delle macchine.

Il servizio di Industrial IoT consentirà ai nostri clienti di aderire molto velocemente e con semplicità alle linee guida di Industria 4.0 e Impresa 4.0 di valutare un’esperienza d’uso che sta diventando indispensabile rendendo la produzione e/o i servizi ancora più efficaci.
Noleggio operativo
Conosciuta anche come locazione operativaleasing operativo o renting, questa formula consiste nell’affitto di un bene strumentale la cui proprietà non viene in alcun modo ceduta, ma rimane sempre a capo della società di noleggio.

In questo senso, il noleggio operativo può sembrare uguale al leasing finanziario se non fosse per il fatto che nel primo non è possibile acquisire il bene. Mentre nel leasing finanziario il bene può essere riscattato alla fine del contratto a una quota concordata sin dal principio dell’accordo, il noleggio operativo non prevede alcun riscatto del bene. A fine contratto, è possibile continuare il noleggio con rate ribassate, chiedere la sostituzione con un bene strumentale più moderno o, semplicemente, restituire il bene e recedere dal contratto. La possibilità di riscatto è, dunque, contemplata esclusivamente nel leasing finanziario che si configura come una sorta di acquisto con pagamento dilazionato nel tempo.
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CRM
È uno strumento pensato sia per chi dispone di agenti o per chi vuole tenere traccia delle operazioni commerciali effettuate.

Facilita le attività di segreteria con la gestione degli appuntamenti, può essere utilizzato su tablet e dialoga e si integra con le e-mail, la rubrica e il calendario. Un valido supporto alle attività di new business su scala locale, nazionale e internazionale.
DMS
I documenti cartacei sono stati per lungo tempo l’unico modo per conservare le informazioni aziendali.

La conservazione dei documenti cartacei è diventata costosa sia per la produzione sia per la conservazione che ne preservi l’integrità fisica nel tempo. Un document management software (DMS) non è un semplice strumento che permette l’accesso, la registrazione e la modifica delle informazioni salvate.

IL DMS può essere immaginato come un armadio che permette l’organizzazione e la conservazione in modalità digitale dei documenti cartacei e di molti altri files digitali prodotti dall’azienda.

Il software aiuta a convertire i documenti cartacei residui in files digitali e li unisce in un singolo punto di conservazione e accesso, permette di stabilire criteri di ricerca mediante l’utilizzo dei metadati